Talent Room

Talent Room: Lucia Drago racconta

Scritto da giuliamondolivoditrani il 25 Novembre 2021

Chi sono?

Sono Lucia Drago, attualmente al terzo anno di accademia, ho completato il mio ciclo di studi e sto preparando la tesi di laurea.

Il mio percorso

Quando ho iniziato l’accademia arrivavo da un liceo artistico, e mi aspettavo senz’altro di migliorarmi sia nel disegno sia nella padronanza delle tecniche pittoriche. Volevo acquisire uno stile riconoscibile e imparare ad illustrare. In realtà ho avuto molto più di questo: Mi sono appassionata a discipline che non pensavo minimamente potessero piacermi, come il fumetto, l’illustrazione digitale, l’incisione. Ho trovato un ambiente di docenti che molto spesso sono stati ispiranti, e soprattutto sono cresciuta confrontandomi con i miei compagni. Oltre alle spiegazioni dei professori , ci siamo insegnati molto a vicenda. Ho acquisito uno stile, una personalità, le mie illustrazioni hanno dentro tutta me stessa.

Aneddoto

Un aneddoto che mi ha fatta crescere molto è stato durante il mio primo anno. Stavamo affrontando il corso di illustrazione, e al tempo i miei lavori erano molto precisi e “pettinati”, non mi rispecchiavano. Così la mia docente mi chiese di vedere i miei schizzi, e mi fece notare quanto invece quelli fossero liberi e fluidi rispetto ai definitivi. Mi si aprì un mondo e da lì piano piano trovai il mio stile, cercando di usare la stessa libertà che avevo nel mio sketchbook anche nelle tavole finali.

Il mio futuro

Il mio sogno è sempre stato quello di vivere delle mie illustrazioni, e ad oggi posso dire anche dei miei fumetti, voglio continuare ad essere libera di creare e sperimentare.