Talent Room: Lucia Drago racconta
Pubblicato il 25/11/2021
Chi sono?
Sono Lucia Drago, attualmente frequento il terzo anno di Accademia; ho completato il mio ciclo di studi e sto preparando il mio progetto di tesi.
Il mio percorso
Quando ho iniziato l’accademia arrivavo da un liceo artistico, e mi aspettavo senz’altro di migliorarmi sia nel disegno sia nella padronanza delle tecniche pittoriche. Volevo acquisire uno stile riconoscibile e imparare a illustrare. In realtà ho avuto molto più di questo: mi sono appassionata a discipline che non pensavo minimamente potessero piacermi, come il fumetto, l’illustrazione digitale, l’incisione. Ho trovato un ambiente di docenti che molto spesso sono stati “ispiranti”, e soprattutto sono cresciuta confrontandomi con i miei compagni. Oltre alle spiegazioni dei professori, ci siamo insegnati molto a vicenda. Ho acquisito uno stile, una personalità, le mie illustrazioni hanno dentro tutta me stessa.
Un’esperienza che mi ha fatta crescere molto è avvenuta durante il mio primo anno. Stavamo affrontando il corso di illustrazione e al tempo i miei lavori erano molto precisi e “pettinati”, non mi rispecchiavano. Così la mia docente mi chiese di vedere i miei schizzi, e mi fece notare quanto invece quelli fossero liberi e fluidi rispetto ai definitivi. Mi si aprì un mondo e da lì piano piano trovai il mio stile, cercando di usare la stessa libertà che avevo nel mio sketchbook anche nelle tavole finali.
Il mio futuro
Il mio sogno è sempre stato quello di vivere delle mie illustrazioni e ad oggi posso dire anche dei miei fumetti: voglio continuare ad essere libera di creare e sperimentare.
Illustrazioni
#1 Poesia della tristezza
Illustrazione dell’omonima poesia di Nizar Qabbani, 2020, matite colorate
e acquarello.
#2 E’ meglio così
Tavola di fumetto fatta durante un esercitazione in classe, 2021, matite colorate e acquarello.
#3 MELATTICA
Tavola di fumetto per un progetto d’esame, 2021, matite colorate e acquarello.
#4 Virginia Wolf
La mia idea di copertina per il libro “Virgina Wolf la bambina con il lupo dentro” di Kyo Maelear, 2021, matite colorate e acquarello.
#5 Alice nel paese delle meraviglie
La mia idea di copertina per il libro “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carrol, 2021, grafite e acquarello.
#6 Masche
Illustrazione per il mio progetto di tesi “Masche”, 2020, grafite e acquarello.
Chiedi
Informazioni
Richiedi informazioni
Compila il modulo oppure chiamaci al +39 0173 209380 per ricevere informazioni su Talent Room: Lucia Drago racconta
"*" indicates required fields