Talent Room

Talent Room: Lucia Drago racconta

Pubblicato il 25/11/2021

foto profilo

Chi sono?

Sono Lucia Drago, attualmente frequento il terzo anno di Accademia; ho completato il mio ciclo di studi e sto preparando il mio progetto di tesi.

Il mio percorso

Quando ho iniziato l’accademia arrivavo da un liceo artistico, e mi aspettavo senz’altro di migliorarmi sia nel disegno sia nella padronanza delle tecniche pittoriche. Volevo acquisire uno stile riconoscibile e imparare a illustrare. In realtà ho avuto molto più di questo: mi sono appassionata a discipline che non pensavo minimamente potessero piacermi, come il fumetto, l’illustrazione digitale, l’incisione. Ho trovato un ambiente di docenti che molto spesso sono stati “ispiranti”, e soprattutto sono cresciuta confrontandomi con i miei compagni. Oltre alle spiegazioni dei professori, ci siamo insegnati molto a vicenda. Ho acquisito uno stile, una personalità, le mie illustrazioni hanno dentro tutta me stessa.

Un’esperienza che mi ha fatta crescere molto è avvenuta durante il mio primo anno. Stavamo affrontando il corso di illustrazione e al tempo i miei lavori erano molto precisi e “pettinati”, non mi rispecchiavano. Così la mia docente mi chiese di vedere i miei schizzi, e mi fece notare quanto invece quelli fossero liberi e fluidi rispetto ai definitivi. Mi si aprì un mondo e da lì piano piano trovai il mio stile, cercando di usare la stessa libertà che avevo nel mio sketchbook anche nelle tavole finali.

Il mio futuro

Il mio sogno è sempre stato quello di vivere delle mie illustrazioni e ad oggi posso dire anche dei miei fumetti: voglio continuare ad essere libera di creare e sperimentare.

Illustrazioni

#1 Poesia della tristezza

Illustrazione dell’omonima poesia di Nizar Qabbani, 2020, matite colorate
e acquarello.

#2 E’ meglio così

Tavola di fumetto fatta durante un esercitazione in classe, 2021, matite colorate e acquarello.

#3 MELATTICA

Tavola di fumetto per un progetto d’esame, 2021, matite colorate e acquarello.

#4 Virginia Wolf

La mia idea di copertina per il libro “Virgina Wolf la bambina con il lupo dentro” di Kyo Maelear, 2021, matite colorate e acquarello.

#5 Alice nel paese delle meraviglie

La mia idea di copertina per il libro “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carrol, 2021, grafite e acquarello.

#6 Masche

Illustrazione per il mio progetto di tesi “Masche”, 2020, grafite e acquarello.

Potrebbe interessarti...

Chiedi
Informazioni