News

“Rifugio” di Alessia Marabotto è la graphic novel scelta per celebrare Casa Betania

Pubblicato il 30/06/2022

Marabotto_graphic novel_sede Confindustria

Giovedì 23 giugno, durante l’assemblea annuale e l’inaugurazione della nuova sede di Confindustria a Cuneo, gli associati hanno votato per scegliere quale tra i tre progetti presentati dalla Libera Accademia D’Arte Novalia per celebrare Casa Betania, sarà sviluppato nei prossimi 12 mesi

Daniele Cazzato, artista e Presidente dell’Accademia, ha raccontato com’è avvenuta la selezione delle tre graphic novel tra una trentina, una responsabilità affidata a due docenti di prestigio di Novalia: Giancarlo Marzano, che fa parte, in qualità di sceneggiatore, dello staff della testata Dylan Dog, e Lorena Canottiere, fumettista di fama internazionale.

Il soggetto che ha ottenuto più voti è Rifugio di Alessia Marabotto, al secondo posto Meccanismi di Giorgia Zanin e a chiudere Grotteschi addii di Veronica Pia.

Alessia Marabotto, che sta concludendo il proprio percorso formativo presso l’Accademia, racconta così il suo progetto: «Ho pensato a un personaggio che potesse rappresentare la generazione futura. Ho immaginato questa bambina, Aria, in un futuro in cui viaggia alla ricerca di un posto dove vivere con il suo fidato compagno Bun, un coniglietto bianco. Dopo vari sopralluoghi, tra vecchie fotografie, indizi e fantasmi scoprirà la storia del palazzo dai tempi della costruzione fino al periodo in cui diventa sede di Confindustria Cuneo, per poi affezionarsene e decidere di fare di esso la propria casa».

Rifugio sarà quindi il romanzo a fumetti in 48 tavole dedicato allo storico edificio che oggi è la sede di Confindustria a Cuneo, e che verrà presentato in occasione del suo primo compleanno.

Alessia Marabotto

Potrebbe interessarti...

Chiedi
Informazioni