News

Campus estivo residenziale e workshop di fumetto

Pubblicato il 06/06/2019

61026992_2329330017127863_3491691309364674560_n

Il workshop è aperto a tutti coloro che seguono o hanno seguito un percorso formativo nelle arti visive, e che vorranno cimentarsi per la prima volta in questo ambito oppure approfondire le tematiche e migliorare le tecniche e le competenze del fumetto. Considerato l’altissimo livello dei professionisti docenti coinvolti, il workshop è rivolto agli studenti delle scuole superiori che abbiano una comprovata attitudine al disegno, in particolare agli alunni frequentanti i licei artistici, le accademie d’arte o percorsi di formazione post-diploma in ambito artistico.

Il tema del workshop è legato all’opera monumentale “L’Angelo dell’Alta Langa” a firma dell’artista Daniele Cazzato e intende costituire una ulteriore proposta emozionale in sintonia con il messaggio di amore incondizionato di cui l’Angelo è sia il portatore che rappresentazione tangibile.

Il manifestare la bellezza del messaggio dell’Angelo dell’Alta Langa, adottando forme d’arte apparentemente insolite come il fumetto rappresenta un esercizio importante per dimostrare l’importanza delle trasversalità delle competenze in ambito artistico. Un ulteriore proposito del progetto è trasmettere ai partecipanti la consapevolezza che la crescita professionale di un’artista si apprezza nella sua capacità di misurarsi nelle più diverse forme di espressione artistica.

L’attività verrà svolta in parte negli spazi aperti del paese ed in parte nei locali del salone polifunzionale della Pro loco.

La produzione del lavoro sarà costituita dalle storie di fumetto realizzate dai partecipanti; gli originali verranno successivamente stampati su supporti in materiale durevole e saranno esposti al pubblico, in una mostra temporanea.

Luogo: BOSSOLASCO (Cn)
Durata: da domenica 28 luglio a sabato 3 agosto
Ospitalità: Albergo “La Panoramica” (3 stelle) in pensione completa, camere a 2 o 3 letti
Docenti: TUONO PETTINATO (Andrea Paggiaro) – DANIELE CAZZATO

Programma

domenica 28 luglio ore 18:00 apertura dei lavori

Incontro di tutti i partecipanti nella piazza XX Settembre a Bossolasco, saluto delle autorità con manifestazione aperta al pubblico, interventi di professionisti dell’arte, apertura dei lavori con conferenza sugli obiettivi del corso

da lunedì 29 luglio a venerdì 2 agosto: giornate di lavoro

Tutti i partecipanti lavoreranno sui temi del workshop seguiti dai docenti professionisti del fumetto;

l’orario delle sessioni didattiche sarà: mattino 9:00-12:30 , pomeriggio 14:30–18:30

sabato 3 agosto: chiusura dei lavori

Dalle ore 9:00 alle 12:30 raccolta delle tavole di lavoro originali, briefing finale con i docenti del corso

Alle ore 16:00 conferenza del Prof. Antonio D’Amico aperta al pubblico, chiusura dei lavori con esposizione delle tavole originali, saluto delle autorità,

Costi

Il costo per la settimana di campus è di € 795,00 (IVA compresa) per persona

Sono compresi:

  • Trattamento di pensione completa in albergo 3 stelle, in camera doppia o tripla con bagno; colazione, pranzo e cena, compresa acqua (escluso vino e bevande); dalla cena di domenica sera 28 luglio al pranzo di sabato 3 agosto,
  • Lezioni di gruppo con docenti di alto profilo artistico professionale
  • I materiali per il disegno saranno a carico degli iscritti.

Il campus estivo è realizzato con in patrocinio del Comune di Bossolasco e con la Pro Loco di Bossolasco

Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria:

Telefono 0172 750423

Cellulare +39 392 226 2575

I posti sono limitati

L’Accademia si riserva il diritto di non attivare il campus in caso di adesioni insufficienti

Potrebbe interessarti...

Chiedi
Informazioni