About

ACCADEMIA

La Libera Accademia Novalia è una realtà unica nel panorama degli istituti di alta formazione artistica in Italia: unica per i numeri ristretti di allievi per classe, per l’impostazione didattica e operativa, per l’approccio che coniuga l’idea di bottega rinascimentale e di moderna factory.

Il nostro impegno è teso al riconoscimento, sostegno e sviluppo delle qualità individuali, attraverso un lavoro svolto da docenti di altissima professionalità nei rispettivi settori.

Novalia offre un triennio accademico di alta formazione nelle arti visive, master, workshops e corsi liberi, oltre a momenti di scambio come esposizioni temporanee e presentazioni di libri.

LA NOSTRA STORIA

Novalia nasce nel 1992 a Savigliano come scuola d’arte a libero accesso: da questa ventennale esperienza, ricca di stimoli e incontri, è nato il desiderio di offrire agli studenti un percorso formativo completo, integrato e strutturato.

Nel 2015 prende dunque forma l’attuale Accademia: dopo i primi anni di apertura nella sede di palazzo Taffini a Savigliano, dal 2019 l’Accademia si è trasferita nei nuovi ampi locali di Alba, in ambienti idonei ad accogliere le rinnovate esigenze di una realtà in crescita.

Alla base del nostro progetto, la convinzione che un vero percorso formativo possa nascere soltanto nell’incontro tra insegnanti dalle alte competenze e studenti appassionati, in un clima di totale disponibilità e serietà reciproca.

Negli anni, il team di Novalia si è arricchito di sempre nuove collaborazioni, attraendo docenti provenienti da realtà professionali di alto livello nazionale ed internazionale nei rispettivi campi, capaci di trasmettere agli studenti le massime competenze di settore.

Dove siamo

L’Accademia si trova nel cuore di Alba, in Piazza San Paolo, in un grande edificio a pochi passi dal centro e dalla stazione ferroviaria. Gli ampi spazi della scuola, completamente ristrutturati, offrono agli studenti la possibilità di lavorare in ambienti dedicati per ogni corso, usufruendo sia delle più aggiornate tecnologie digitali che di spazi laboratoriali riservati alle tecniche tradizionali: l’istituto è dotato di biblioteca e ambienti dedicati al relax.

Novalia si radica all’interno di un territorio impregnato di creatività, impegno professionale e attitudine alla bellezza nei più svariati settori. La città di Alba, la provincia di Cuneo, le colline dell’Unesco e la terra di Slow Food, così come grandi realtà museali del territorio, sono solo alcuni dei partner con cui l’Accademia si interfaccia e amplia la sua zona di azione e di lavoro con i suoi allievi.