res__pesci__tav_4

Student life Oltre l’Accademia: Alba, le Langhe, l'arte di viverci

L’impostazione formativa dell’Accademia prevede 3-4 giorni consecutivi di presenza a settimana. I nostri studenti hanno la possibilità, nei restanti giorni, di vivere la città di Alba e di partecipare attivamente alla vita del territorio.

About Alba: centro internazionale e hub artistico

Novalia si radica all’interno di un territorio ricco di creatività, impegno professionale e attitudine alla bellezza nei più svariati settori.

Città d’Arte dall’antico passato, Alba è oggi hub artistico e culturale di stampo internazionale, con un’anima giovane e dinamica.

Patria di importanti movimenti artistici della storia italiana, uno tra tanti il Laboratorio Sperimentale di Esperienze Immaginiste fondato dall’artista locale Pinot Gallizio nel 1955, la città ha da sempre uno stretto rapporto con l’arte piemontese e italiana.

È quindi luogo di grande fascino per i nostri studenti, che anche al di fuori dell’Accademia trovano spunti di crescita e ispirazione.

Sede della famosa Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, nonché capitale delle Langhe, patrimonio Unesco, la città attrae turisti da ogni angolo del mondo, che colorano le vie del centro.

Langhe, Roero, Monferrato: la natura che cura

Se da un lato Alba non fa mancare nulla alla vita di città, dall’altro la campagna e la natura sono proprio lì, pronte per fuggirvi: le vicine Langhe, patrimonio Unesco, ma anche i meno trafficati territori di Roero e Monferrato, isole di verde e silenzio.

Queste colline rigate dai filari sono conosciute principalmente per il vino, ma nascondono bellezza sotto le più svariate forme.

Nel tempo libero gli studenti di Novalia hanno la possibilità di vivere tutto questo: girare per i borghi, rimanere a bocca aperta d’innanzi alla vista dei molti belvedere, perdersi nei boschi e contare le sfumature del foliage in autunno, quando il tartufo profuma le strade.

O ancora visitare castelli storici, trascorrere ore al tavolo di una trattoria, giocare a carte con gli anziani dei paesi nelle bocciofile. Scoprire le differenti note dei grandi vini, imparare a tagliare a mano la pasta fresca, i “tajarin”.

Tutto questo, e molto altro, è Novalia. Tutto questo è arte, ispirazione.

Base vuota 3 Giorgia Zanin

Talent Room

Una lente sui nostri studenti

La voce ai ragazzi di Novalia: uno spazio espositivo digitale in cui mostrare la propria arte e parlare dell’esperienza all’Accademia.

res_i.e7

News

Scopri le novità dell’Accademia

Incontri, mostre, appuntamenti e interviste: un approfondimento sul mondo dell’arte e sulla vita in accademia

Chiedi
Informazioni