Master

Andrea Pagliardi

E' titolare insieme a Riccardo Galimberti del corso di Storia e teoria di cinema d’animazione presso lo IED di Milano ed è il responsabile della sezione fumetti de “L’Indice dei libri del mese”, storica rivista di recensioni librarie della quale la quale è anche il direttore editoriale.

andrea_pagliardi

Dopo aver frequentato il master in Cinema d’Animazione attivato presso lo IED di Torino Andrea Pagliardi collabora con la società Enarmonia s.r.l a diverse produzioni TV (Clean-up e intercalazioni per “Rahan”, Xilam, Francia 2006; Rat-Man, Stranemani, Italia 2006).

Nel 2008, grazie a una borsa della Fondazione CRT, inizia la sua attività presso ASIFA Italia, sezione italiana di ASIFA International, associazione internazionale per la diffusione e la tutela del cinema d’animazione, diffusa in 60 Paesi e legata ad UNESCO. Al momento è tesoriere dell’associazione ed è membro dell’esecutivo di presidenza.

Organizza, coordina e realizza progetti didattici legati all’animazione: laboratori per le scuole, corsi, incontri e cicli di proiezioni, prevalentemente in collaborazione con ASIFA Italia, il Museo Nazionale del Cinema e AIACE Torino.

Dal 2016 cura insieme a Eugenia Gaglianone il programma di animazione per Sottodiciotto Film Festival.

Nel 2018 ha creato per RAI COM il format live YOYO CORNER e dal 2017 cura la regia tecnica di APERITOON, il live animated happening dedicato all’animazione.

Attualmente è titolare insieme a Riccardo Galimberti del corso di Storia e teoria di cinema d’animazione presso lo IED di Milano ed è il responsabile della sezione fumetti de “L’Indice dei libri del mese”, storica rivista di recensioni librarie della quale la quale è anche il direttore editoriale.

Chiedi
Informazioni