Master

Donato Sansone

Dopo il diploma dell’accademia di belle arti di Napoli ha frequentato il centro sperimentale di cinematografia dipartimento animazione di Torino specializzandosi in animazione sperimentale e compositing di tecniche d’animazione e live action. I suoi lavori includono la realizzazione di spot pubblicitari, cortometraggi e videoclip. I suoi cortometraggi sono stati selezionati…

SANSONE

Dopo il diploma dell’accademia di belle arti di Napoli ha frequentato il centro sperimentale di cinematografia dipartimento animazione di Torino specializzandosi in animazione sperimentale e compositing di tecniche d’animazione e live action.

I suoi lavori includono la realizzazione di spot pubblicitari, cortometraggi e videoclip.

I suoi cortometraggi sono stati selezionati nei migliori festival del mondo (Annecy Animation Film Festivam , Anima mundi festival brasil, Hiroshima animation ) e linkati in molti blog popolari (stashmedia.tv, creativeapplications.net, motiongraphics.nu, wired.com, Vimeo staff picks e molti altri.

Nel 2011 the cinemateque quebecoise ha annoverato “ videogioco” tra i 50 cortometraggi brevi che ha cambiato la storia dell’animazione

Nel 2009 il magazin francese  cahiers du cinema“ ha scritto su “videogioco”, nel 2013 canal+ e nel 2014 sky arte hanno realizzato un reportage sul suo lavoro.

Nel 2014 “grotesque photobooth” è stato selezionato da Saatchi & Saatchi nello showcase di cannes international festival of creativity tra i 20 video dell’anno.

Attualmente i suoi cortometraggi sono prodotti e distribuiti dalla compagnia francese “autour de minuit” di cui ha prodotto anche un dvd di tutti i suoli lavori col supporto di canal+ e lavora come freelence per importanti agenzie e musicisti italiani ( Afterhours , Subsonica ,Verdena , brave the cold , Ford , Grom …)

Nel novembre 2015 ha realizzato il cortometraggio “journal animè” prodotto da canal+ per la “Collection dessine toujours “ e nel novembre 2016 journal animè è nei finalisti del premio cèsar ed è nella lista dei 70 cortometraggi in corsa per gli oscar.

Nel giugno 2018 il suo video “ghostcrash” è diventato virale su facebook raggiungendo i 220 milioni di visualizzazioni.

Nel maggio 2019 in francia esce il dvd “milkyeyes” che raccoglie quasi tutti i lavori realizzati dal 2003 al 2018, prodotto da Autour de Minuit col sestegno di canal+

“bavure” è candidato nei 12 finalisti del premio cèsar 2020 , in luglio 2020 ha realizzato il video mapping sulla mole antonelliana per i 20 anni del museo del cinema dal nome “the mole play”.

In novembre tracks di ARTE ha realizzato un documentario ritratto sul suo lavoro e sta tutt’ora lavorando agli effetti speciali della serie “ANNA” di niccolo’ ammaniti .
oggi è a 10 vimeo staff pick ( videogioco , topo glassato al cioccolato, portrait, respirare, ghostcrash, x.yu, jurnal animè, bavure  concatenation e concatenation 2 olympic game )

Chiedi
Informazioni