Storia dell'Arte & Estetica

Luisa Torri

La sensorialità del cibo

Consegue la qualifica di Dottore Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (2002) e di Dottore di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti (2008) presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2007 inizia la collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (UNISG) come responsabile del Laboratorio di Analisi Sensoriale. Nel 2008…

res_luisa-torri

Consegue la qualifica di Dottore Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (2002) e di Dottore di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti (2008) presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel 2007 inizia la collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (UNISG) come responsabile del Laboratorio di Analisi Sensoriale. Nel 2008 diventa ricercatrice a tempo determinato.

Le sue principali aree di ricerca riguardano l’attitudine dei consumatori verso alimenti innovativi sostenibili, le differenze individuali nella percezione sensoriale, l’impatto delle proprietà sensoriali degli alimenti sui responsi affettivi dei consumatori e la valutazione della shelf-life di alimenti mediante tecniche strumentali (naso elettronico e analisi dell’immagine).

Insegna i corsi di “Analisi sensoriale e Consumer Science”, “Laboratorio di misure gastronomiche”, “Analisi sensoriale del vino”, “Degustazione della birra”, “Sustainable novel foods: tradizione, produzione e consumo” e “Food packaging”. Coordina le attività didattiche dell’area “Scienze e tecnologie alimentari”.

Nel 2018 diventa professoressa associata di Tecnologie Alimentari e consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale per professore ordinario.

È Direttrice della Ricerca e della Terza Missione, Direttrice del Laboratorio di Analisi Sensoriale e membro del Comitato Etico e del Collegio del corso di Dottorato in Ecogastronomia, formazione e società.

È consigliere direttivo della Società Italiana di Scienze Sensoriali e del Gruppo Scientifico Italiano di Confezionamento Alimentare e membro della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari.

Ha collaborato con diverse aziende (Lavazza, Pernigotti, Rivoira, Barilla, Kraft, Ikea, Whirlpool, Pernigotti, Autogrill, Consorzio Terre di Montagna, Valverbe, Novi, Centrale del Latte di Brescia, Landlab, Farine Varvello, Devital Service, Ricrea, CIR Food, Life, Fratelli Branca Distillerie, Gruppo Colussi, Fileni, Giunti Editore).

È autrice di oltre 120 pubblicazioni nazionali ed internazionali tra articoli, atti di convegni e monografie.

Chiedi
Informazioni