Piergiuseppe Molinar

Docente di tecniche di stampa

Piergiuseppe Molinar vive e lavora tra Torino e la Provenza. Nato nel 1972 a Ciriè, dopo la maturità all’istituto tecnico Paravia consegue il diploma di Tecniche ed Arti della Stampa presso il Politecnico di Torino. Inizia a lavorare come docente nei corsi di formazione professionale grafica e si specializza nella…

molinar

Piergiuseppe Molinar vive e lavora tra Torino e la Provenza.

Nato nel 1972 a Ciriè, dopo la maturità all’istituto tecnico Paravia consegue il diploma di Tecniche ed Arti della Stampa presso il Politecnico di Torino.

Inizia a lavorare come docente nei corsi di formazione professionale grafica e si specializza nella gestione colore per flussi di lavoro digitale per l’editoria e per la stampa.

Con l’associazione Volumina segue importanti progetti editoriali per artisti come David Cronenberg e Michael Nyman, curando la riproduzione dei colori nei libri e nelle esposizioni.

Dopo una parentesi nell’editoria digitale e la collaborazione con case editrici torinesi come Lattes e Sei, ritorna al suo primo amore, la stampa e il colore.

Nel 2011 avvia un laboratorio Fine Art Giclée e propone stampe d’arte e tirature limitate con il progetto 70Magenta.

Da questa esperienza nasce qualche anno più tardo il sito mygiclée.it, punto di riferimento per illustratori e artisti contemporanei.

Nell’ultimo anno ha avviato una ricerca sperimentale con gli inchiostri fluorescenti, esplorando il loro uso in quadricromia litografica/offset con il progetto Quadrifluox.

Dal 2011 è docente a contratto con il Politecnico di Torino nel corso di processi e metodi della produzione in campo grafico.

Chiedi Informazioni