Laura Manaresi

Laura Maranesi è nata a Bologna, dove vive e lavora.

Laureata in lettere moderne, si è dedicata inizialmente alla storia dell’arte del mosaico, tenendo corsi di approfondimento in Italia, in Russia e in Grecia. In seguito ha lavorato come ricercatrice iconografica, e alla redazione e traduzione di libri per l’infanzia.

Oggi scrive racconti di divulgazione e fiction per bambini, pubblicati da diversi editori italiani e stranieri, tra i quali Rizzoli, Bohem Press, Messaggero di S.Antonio, Minerva, Grimm Press (Taiwan), The Creative Company (USA), Editions Notari (Svizzera), tradotti in numerose lingue.

Ama raccontare ai bambini i grandi autori e le opere del passato, facendo risuonare storie, temi e stili attraverso parole semplici e accessibili.

Per Newscinema scrive recensioni e realizza le sceneggiature della rubrica Fuoriscena, illustrata da Giovanni Manna.

È autrice di progetti e laboratori educativi per bambini e ragazzi, di interventi di formazione per educatori, di corsi formativi e percorsi espositivi per illustratori. Collabora con scuole, biblioteche e festival tra cui il Giffoni Film Festival, il Salone del libro di Torino, la  Fondazione Stepan Zavrel, AGEOP ricerca per l’oncologia pediatrica, Maremetraggio ed altre realtà culturali.

Insegna Storia dell’illustrazione, Ideazione di progetti editoriali e scrittura creativa presso il Triennio di Alta Formazione della Libera Accademia d’Arte Novalia.