Img_slider_3

Iscrizioni le iscrizioni sono aperte

L’accademia

Una realtà unica

La Libera Accademia Novalia è una realtà unica nel panorama degli istituti di alta formazione artistica in Italia: unica per i numeri ristretti di allievi per classe, per l’impostazione didattica e operativa, per l’approccio che coniuga l’idea di bottega rinascimentale e di moderna factory.

Incontro tra studenti e insegnanti

Alla base del nostro progetto, la convinzione che un vero percorso formativo possa nascere soltanto nell’incontro tra insegnanti dalle alte competenze e studenti appassionati, in un clima di totale disponibilità e serietà reciproca.

Materie di base e corsi specifici

Oltre alle consuete materie pratiche e teoriche di base, come il disegno, la storia dell’arte, l’incisione o l’anatomia, offriamo un ampio ventaglio di corsi specifici: tra cui illustrazione e fumetto, tecniche digitali, animazione e fotografia, progettazione editoriale, condotti da professionisti affermati ed attivi nei rispettivi settori.

Opportunità professionali

La presenza di docenti con questo profilo permette agli studenti di ricevere una formazione più completa ed aggiornata, e al tempo stesso di aprirsi a preziose opportunità, grazie ad un confronto attivo con persone che conoscono a fondo le rispettive realtà professionali.

Il nostro impegno è teso al riconoscimento, sostegno e sviluppo delle qualità individuali, attraverso un lavoro svolto da docenti di altissima professionalità nei rispettivi settori.

Offerta formativa

Piccole classi

La nostra filosofia, in sintonia con le dinamiche della formazione e crescita artistica dei più giovani, prevede piccole classi, formate da un massimo di diciotto o venti studenti: il numero giusto per valorizzare le singole personalità all’interno di un gruppo attivo e stimolante.

Neodiplomati

I corsi si rivolgono ai giovani diplomati e a coloro che stiano già seguendo o abbiano terminato un percorso accademico e che possiedano sensibilità artistica, predisposizione all’espressione creativa, desiderio di approfondire le diverse pratiche espressive ed affinare le proprie abilità per farne il fondamento del proprio lavoro.

Autonomia espressiva e background operativo per facilitare l’ingresso nel mondo professionale

Un percorso di ricerca

Il Triennio formativo nelle Arti visive ha l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionali qualificate, capaci di sviluppare un percorso di ricerca individuale nell’ambito sia delle tecniche tradizionali che dei nuovi linguaggi espressivi.

Gli studenti avranno l’opportunità di costruire una professionalità capace di progettarsi ed autopromuoversi: l’ampio monte ore dedicato ai corsi di illustrazione, fumetto, animazione, grafica d’arte e fotografia, tecniche digitali permette agli allievi di acquisire un background culturale ed operativo ed un’autonomia espressiva fondamentali per l’ingresso nel mondo professionale.

Spazi

Novalia sviluppa le proprie attività su una superficie complessiva di oltre 2500mq, completamente rinnovata e articolata in aule spaziose.

Grazie agli ampi spazi ed alle dotazioni di alto livello, l’Accademia offre agli studenti l’accesso sia alle più moderne tecnologie che alla pratica delle tecniche tradizionali.

L’aula digitale è dotata di 21 postazioni personali con macchine Mac Apple e software di ultima generazione.

Le aule di pittura ed incisione, di grande metratura, permettono lo svolgimento del lavoro individuale nel rispetto dei singoli spazi creativi e della massima sicurezza ambientale. Le materie teoriche sono svolte in aule dedicate e dotate delle relative tecnologie visive.

spazi_aula_digitale
spazi_alula_pittura
accademia_interni
spazi_reception
corsi_di_pittura


Precedente
Successivo

Al centro
Dell’UNESCO

La nostra accademia si trova nel cuore storico di Alba, centro nevralgico delle Langhe e delle Colline UNESCO. Piccola città, ma vivace e ricca di cultura, di voglia di fare e di crescere, che rappresenta e interpreta le aspirazioni di tutto il nostro territorio. 

Un territorio dove tradizione e innovazione, passato e presente si incontrano, e ogni tanto si scontrano, nei luoghi più inaspettati.

Nella miriade di piccole cantine dove tecniche antiche tramandate da generazioni abbracciano le tecnologie più recenti, nelle cucine dei grandi Chef stellati, dove i piatti della tradizione sposano scienze gastronomiche e gusto estetico.

Un territorio dove le Colline stesse, pettinate in filari ordinati, sono espressione estetica e impronta del lavoro infaticabile dell’uomo.

Iscrizioni

Le iscrizioni all’anno accademico 2020 / 2021 sono aperte.

Iscriviti entro il 31 di Luglio, e ricevi uno sconto del 5% sulla retta di iscrizione.

Disponiamo inoltre di diverse agevolazioni e borse di studio per diverse fasce di reddito

Smart Tour

Un incontro per scoprire il corso di studi, gli spazi di lavoro e le modalità di accesso all’accademia.

Daniele Cazzato, il Direttore dell’Accademia, ti accompagnerà personalmente in un viaggio attraverso nostra struttura, raccontandoti la nostra straordinaria offerta formativa tramite l’esplorazione degli ambienti di lavoro e la visione dei lavori degli studenti.

Oltre ad ascoltare la presentazione, potrai naturalmente porre domande di approfondimento. Un momento di interazione quindi, durante il quale cercheremo di farti “respirare” l’atmosfera della nostra factory creativa.

Reale o virtuale?

Lo smart tour si può svolgere direttamente in Accademia ad Alba, oppure, se abiti lontano, è possibile viverlo in forma virtuale, grazie all’ausilio di filmati e fotografie, sempre guidato da Daniele.

Prenota il tuo smart tour!

Puoi prenotare lo Smart Tour tramite il modulo qui sotto, via mail scrivendo su info@novaliaarte.com, oppure telefonicamente al +39 392 226 2575.

"*" indica i campi obbligatori

MM slash GG slash AAAA
Consenso*


Prenota Tour

Chiedi
Informazioni