novalia allievi 26 ott (412)

Domande Frequenti

C'è qualche aspetto del nostro percorso triennale che non ti è chiaro? Consulta le nostre domande frequenti in formato video

Cosa contraddistingue la vostra Accademia rispetto alle altre presenti sul mercato?

Abbiamo una sede unica, per “concentrare” le nostre energie creative e mantenere un alto livello di qualità. E’ stato scelto di avere classi piccole, e di non ospitare mai più di 300 studenti sui tre anni del percorso di studi.

Infine, i nostri docenti, grandi professionisti affermati nei propri settori di riferimento, seguono in toto il monte ore delle lezioni, senza appoggiarsi ad assistenti.

Che materie si studiano nel triennio?

Un percorso unico che forma creativi a 360° gradi: dalla pittura all’illustrazione, dal fumetto all’animazione.

Non ho una formazione specifica legata al mondo dell’arte, posso frequentare l’Accademia?

Si, puoi farlo. Mettiamo infatti a disposizione un corso di “preingresso” gratuito che ti permette di acquisire le conoscenze di base e le tecniche necessarie a frequentare il triennio in tutta serenità.

E’ necessario superare un test di ingresso per entrare in Accademia?

No, non esiste un testi di ingresso, ma un semplice colloquio motivazionale per iniziare a conoscerci.

Quali sono gli sbocchi professionali per chi frequenta l’Accademia?

Al contrario di ciò che si pensa, il mondo dell’arte apre molteplici sbocchi professionali nel mondo contemporaneo. Già durante il Triennio (durante il secondo e terzo anno) avrai la possibilità di lavorare su progetti concreti e reali, e al termine del tuo percorso di studi saremo noi ad accompagnarti nei tuoi primi passi nel mondo del lavoro.

Quali sono i tempi tecnici dell’Accademia? Quali sono gli orari dei corsi?

Il corso facoltativo di preingresso inizia a metà Settembre, mentre il corso di studi vero e proprio a metà Ottobre. I primi esami si tengono a Febbraio, con 10 giorni senza lezioni per permetterti di preparare le consegne. Le altre sessioni di esame si tengono a Luglio e a Settembre.

La frequenza è impostata su 3 giornate consecutive alla settimana con orario pieno (mattino e pomeriggio, con un’ora di pausa pranzo).

Come funziona la tesi finale?

Arrivando al terzo anno dovrai iniziare a lavorare su un “prodotto di uscita” per concludere il percorso di studi e aprirti le prime porte a livello professionale. Dopo aver scelto un docente di riferimento, verrai comunque seguito da tutti gli altri insegnanti, che supporteranno il tuo progetto con le loro conoscenze specifiche. La tesi finale a Novalia non rappresenta la fine del tuo viaggio, ma l’inizio di una nuova avventura.

Chiedi Informazioni