Anna Curti

Anna Curti è nata a Torino, dove frequenta il Liceo Artistico presso l’Accademia Albertina e la facoltà di Architettura del Politecnico. Contemporaneamente si iscrive ad un corso di grafica pubblicitaria, attraverso il quale si avvicina al mondo dell’illustrazione. Dopo la laurea sceglie con sicurezza di dedicarsi all’illustrazione di…

Anna-curti-accademia-arte-novalia-alba

Anna Curti è nata a Torino, dove frequenta il Liceo Artistico presso l’Accademia Albertina e la facoltà di Architettura del Politecnico.
Contemporaneamente si iscrive ad un corso di grafica pubblicitaria, attraverso il quale si avvicina al mondo dell’illustrazione.
Dopo la laurea sceglie con sicurezza di dedicarsi all’illustrazione di libri per ragazzi: da moltissimi anni disegna libri e spesso li inventa, cercando di conservare e trasmettere la poesia dell’infanzia. Adopera matite, pastelli, acquerelli, china e collage.
Collabora con diverse case editrici italiane e straniere, a volte anche come autrice completa.
Tra queste Mondadori, Dalla Parte delle Bambine, Emme edizioni, EL Edizioni, Einaudi Ragazzi, La Coccinella, Salani, Gakken (Tokyo), Giunti, Castalia, De Agostini, Panini, Editoriale Scienza, Lineadaria, Principi & Princìpi, Notes Edizioni, Lapis.

Nel 1977 le sue illustrazioni sono state selezionate per la Mostra Illustratori alla Bologna Children’s Books Fair.

Nel 1980 il libro “La giubba pezzata” scritto da Adela Turin per Dalla Parte delle Bambine è stato selezionato per il Premio di Letteratura per l’Infanzia “Cassa di Risparmio di Cento”.

Nel 1999 il “Manual8 di Gaia la Terra” scritto da Emanuela Bussolati, ed. La Coccinella ha avuto il premio “Un libro per l’ambiente” di Legambiente.

Nel 2017 riceve il Primo Premio Illustrazione Cassa di Risparmio di Cento con “Mamma, anche le rondini sognano”, testo di Sandra Dema, EGA edizioni.

Nel 2019 “Neve”, Notes Edizioni, é finalista al Premio Sardegna.

Nel 2023 riceve il Premio Emanuele Luzzati della Sezione Libro Illustrato – XXI edizione del Premio nazionale di letteratura per ragazzi “Il Gigante delle Langhe” per le illustrazioni dell’albo “Il viaggio di Madì” con testi di Sara Marconi, edito da Lapis Edizioni.

Ha preso parte a mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Chiedi Informazioni