89396901-1a3f-4652-a104-04b40b5e88f1 (1)

Percorsi Triennio In Arti Visive

Fai dell'arte il tuo futuro con il triennio in Arti Visive. Inizia a muoverti nel mondo dell’arte confrontandoti con tutti gli aspetti concreti delle diverse professioni.

A chi è rivolto

Ci rivolgiamo ai diplomati di tutte le tipologie di scuola secondaria che possiedano sensibilità artistica, predisposizione all’espressione creativa, desiderio di approfondire le diverse tecniche ed affinare le proprie abilità per farne il fondamento di un futuro lavoro.

Frequenza: In Presenza

Obbligo di presenza almeno dell'80%
100% delle lezioni tenute da docenti professionisti

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 03 Ottobre 2024

Lezioni

Da: Ottobre 2024

A: Giugno 2025

Cresci e confrontati, giorno dopo giorno, con i migliori professionisti nei settori di riferimento.

L’Accademia Novalia propone un triennio in Arti Visive unico rispetto alle alternative italiane.

Al centro del percorso triennale vi è la personalità e l’unicità di ogni studente, che sotto la guida di docenti professionisti scopre le sue potenzialità e il suo talento.

L’ampio monte ore, con lezioni articolate in blocchi di quattro giornate settimanali consecutive in full immersion, affonda le sue radici nello studio delle tecniche manuali e della teoria di base per poi approfondire le pratiche espressive e i linguaggi artistici contemporanei. 

Borse di Studio e Agevolazioni

La Libera Accademia d’Arte Novalia mette a disposizione n.3 borse di studio a favore di studenti diplomati che intendono frequentare il primo anno per l’a.a. 2024/2025 del Triennio in Arti Visive. Tali borse di studio verranno assegnate con il solo criterio del merito. L’esonero potrà andare a coprire il 100% della retta annuale per il primo anno accademico.

Sono inoltre disponibili Agevolazioni per l’iscrizione al 1° Anno Di Corso Triennale Di Arti Visive A.A. 2024/2025, per gli studenti residenti in Piemonte e per gli studenti residenti fuori dal Piemonte.

Gli obiettivi del corso di studi

Il nostro obiettivo è coltivare la passione per l’arte e tradurla in un futuro lavorativo concreto. Per fare ciò svilupperemo nell’arco dei tre anni un percorso di ricerca individuale, sia nell’ambito delle tecniche tradizionali che dei nuovi linguaggi espressivi.

Imparerai progressivamente a credere nel tuo talento e a muoverti nel mercato dell’arte, confrontandoti con tutti gli aspetti concreti delle diverse professioni: dal rapporto con la commissione, allo sviluppo dei progetti, al rispetto delle tempistiche.

Questa sintesi permetterà di misurarti senza difficoltà con le richieste specifiche ed i ritmi produttivi del mondo del lavoro.

Ammissione e formazione preliminare

L’Accademia ha un tetto massimo di iscrizioni. Il numero limitato degli iscritti è dato dalla necessità di seguire al meglio la formazione delle/gli allieve/i. Per questo valutiamo le attitudini di ognuno non attraverso un test di ammissione, ma con un colloquio individuale sia in presenza, in Accademia, che on line. Attraverso la reciproca conoscenza e con la valutazione dei lavori che gli studenti vorranno proporci, iniziamo il percorso artistico e di studio con tutta l’attenzione individuale necessaria.

Gli studenti in entrata che non hanno avuto una formazione specifica precedente (provenienti da licei ed istituti non ad indirizzo artistico), o che hanno bisogno di consolidarla, usufruiscono di un periodo di quattro settimane di formazione propedeutica: si tratta di un’integrazione tecnico-pratica intensiva, che porta gli studenti ad un livello di preparazione adeguato all’inserimento nel percorso triennale.

Il corso ha una durata di tre anni e prepara gli allievi alla libera professione nel settore delle Arti Visive spaziando dall’affermazione come artista o curatore, al professionista delle applicazioni digitali per le arti visive e il multimedia per l’arte. 

Affronta vari aspetti delle Arti Visive a 360°:dalle tecniche tradizionali di pittura, agli aspetti dell’illustrazione e del fumetto, dalla performance della video arte all’incisione senza tralasciare gli aspetti della progettazione digitale di soluzioni visual per il settore della creatività.

Per informazioni su agevolazioni e scontistiche invia la tua richiesta a info@novaliaarte.com.

Chiusura iscrizioni: 03 Ottobre 2024

Inizio lezioni: Ottobre 2024

Fine lezioni: Giugno 2025

Frequenza: Obbligo di presenza almeno dell'80%
100% delle lezioni tenute da docenti professionisti

Tipo di frequenza: In Presenza

Cadenza lezioni: dal martedì al venerdì

Numero di ore: 2400 circa

Esami: Colloquio motivazionale iniziale e progetto finale

Disponibile nelle lingue: Italiano

Lezioni in questo corso

Le lezioni di Novalia si caratterizzano per un modello didattico originale, innovativo nei contenuti e nelle modalità di apprendimento e sono tenute da docenti professionisti nelle specifiche discipline.
Il corso triennale è articolato in accordo con il percorso curricolare previsto dalla normativa vigente per gli studi post diploma, per materie e monte ore.

Descrizione corso

Durante il triennio, approfondirai tutte le tecniche tradizionali riguardanti le discipline di disegno e pittura. Contemporaneamente verrai introdotto, attraverso work shop e seminari, all'illustrazione e al fumetto tradizionale e digitale, all’animazione digitale su macchine Mac Apple e software di ultima generazione e infine, alle tecniche di incisione a punta secca.
Già dal primo anno i docenti sono professionisti di alto profilo, attivi in proprio o presso grandi studi professionali di livello internazionale, con i quali avrai l’opportunità di manifestare le tue aspirazioni per seguire un percorso formativo personalizzato.
Siamo consapevoli di doverti trasmettere il senso di riconoscimento della bellezza dell’arte pittorica storica, senza dimenticare l’importante patrimonio artistico contemporaneo e le conseguenti applicazioni nel mondo del lavoro.
La seconda metà dell’ultimo anno accademico è in buona parte dedicata alla preparazione di un lavoro finale che consiste nella realizzazione di un vero e proprio progetto di livello professionale.

Lezioni

Ore di lezione

Chiedi
Informazioni