Triennio

La nostra filosofia, in sintonia con le dinamiche della formazione e crescita artistica dei più giovani, prevede piccole classi, formate da un massimo di diciotto o venti studenti: il numero giusto per valorizzare le singole personalità all’interno di un gruppo attivo e stimolante.

I corsi si rivolgono ai giovani diplomati e a coloro che stiano già seguendo o abbiano terminato un percorso accademico e che possiedano sensibilità artistica, predisposizione all’espressione creativa, desiderio di approfondire le diverse pratiche espressive ed affinare le proprie abilità per farne il fondamento del proprio lavoro.

L’indirizzo di pittura, oltre alle consuete materie fondanti pratiche e teoriche di base, come il disegno, la storia dell’arte, l’incisione o l’anatomia, offre un ampio ventaglio di corsi specifici: tra questi illustrazione e fumetto, tecniche digitali, animazione e fotografia, progettazione editoriale, tutti condotti da professionisti ampiamente affermati ed attivi nei rispettivi settori.

La presenza di docenti con questo profilo permette agli studenti di ricevere non soltanto la formazione più completa ed aggiornata nei rispettivi campi, ma anche di aprirsi a preziose opportunità, grazie ad un confronto attivo con persone che conoscono a fondo le rispettive realtà professionali.

Il rapporto con piccoli gruppi di studenti consente ai docenti di seguire personalmente ogni allievo, aiutandolo ad orientare il proprio lavoro nella direzione che più valorizza le singole attitudini. L’ampio monte ore, con lezioni articolate in blocchi di tre giornate settimanali consecutive in full immersion, sostiene la struttura del percorso formativo, che punta alla costruzione di solide basi tecniche su cui organizzare competenze specifiche sempre più raffinate.

Inoltre, in aggiunta ai consueti lavori realizzati nel corso dei programmi, gli studenti hanno la possibilità di misurarsi con commissioni collegate a concorsi e iniziative speciali rivolte al territorio e non solo, mettendosi alla prova nelle loro prime concrete attività esterne.

Obiettivi

L’Accademia e i suoi docenti, consapevoli della profonda responsabilità che è connessa alla formazione dei più giovani, sono fortemente impegnati nell’intento di dare agli studenti le più ampie e reali possibilità professionali, nella considerazione e nel rispetto dei loro sogni.

Questo significa crescere nell’arte e grazie all’arte, in un ambiente che offre non soltanto una formazione intensa e concreta volta alla professione, ma anche l’opportunità di condividere un percorso personale e comune di educazione alla bellezza dell’espressione creativa, in ogni suo aspetto.

Il Triennio formativo nelle Arti visive ha l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionali qualificate, capaci di sviluppare un percorso di ricerca individuale nell’ambito sia delle tecniche tradizionali che dei nuovi linguaggi espressivi.

Gli studenti avranno l’opportunità di costruire progressivamente una professionalità capace di progettarsi ed autopromuoversi: l’ampio monte ore dedicato ai corsi di illustrazione, fumetto, animazione, grafica d’arte, cinema e fotografia, tecniche digitali permette agli allievi di acquisire un background culturale ed operativo ed un’autonomia espressiva fondamentali per l’ingresso nel mondo professionale.

L’insegnamento offerto integra infatti due ambiti fondamentali per la formazione: la creazione di solide basi didattiche nella conoscenza e nella pratica delle rispettive materie, e lo sviluppo dell’attitudine ad applicare le competenze acquisite in ambito professionale.

Grazie al numero chiuso che garantisce la formazione di piccole classi, i docenti impostano un rapporto di continuo confronto con i propri studenti, durante le lezioni sia pratiche che teoriche, assicurando presenza ed interazione costante: le consegne assegnate possono essere verificate di settimana in settimana, consentendo agli allievi di valutare il proprio lavoro e migliorarlo ad ogni sessione con il supporto dell’insegnante.

Gli allievi imparano a confrontarsi con tutti gli aspetti concreti delle diverse professioni, dal rapporto con la commissione, allo sviluppo dei progetti, al rispetto delle tempistiche. Questa sintesi permetterà loro di misurarsi senza difficoltà con le richieste specifiche ed i ritmi produttivi del mondo del lavoro.

I Corsi

I corsi di Novalia si caratterizzano per un modello didattico originale, innovativo nei contenuti e nelle modalità di apprendimento. I singoli corsi sono costituiti da più moduli gestiti da diversi docenti di specifici settori, per sviluppare l’offerta formativa in ambiti professionali differenti tra loro, ma che appartengono allo stesso indirizzo di corso.

Identico approccio è adottato nelle materie teoriche. Questa impostazione permette agli studenti di accrescere le proprie competenze in ambiti specifici e di orientarsi in uscita verso i settori più adatti alle loro inclinazioni e capacità.

I corsi triennali sono articolati in accordo con il percorso curricolare previsto dalla normativa vigente per gli studi post diploma, per materie e monte ore

l’Accademia ha attualmente in corso le pratiche per il riconoscimento ministeriale del titolo di studio.

Accesso e formazione propedeutica

L’Accademia, anche se le classi sono a numero chiuso, non prevede esami di ammissione ai propri corsi: offre invece ai futuri iscritti l’opportunità di visitare l’istituto e svolgere un colloquio individuale di orientamento, nel corso del quale potranno avere un confronto sulle proprie aspirazioni ed attitudini.

Gli studenti in entrata che non hanno avuto una formazione specifica precedente (provenienti da licei ed istituti non ad indirizzo artistico), o che hanno bisogno di consolidarla, usufruiscono di un periodo di quattro settimane di formazione propedeutica precedente all’apertura dell’anno accademico: si tratta di un’integrazione tecnico-pratica intensiva volta a portare lo studente ad un livello di preparazione adeguato all’inserimento nel percorso triennale.

Il piano di studi

TABELLA orizzontale delle materie A B e C
TABELLA PIANO DI STUDI I II e III anno con monte ore e crediti.
Dalla tabella si dovrebbe capire quali moduli compongono i diversi corsi:
per esempio che ILLUSTRAZIONE secondo anno è composta da: Storia dell’illustrazione,
Illustrazione per l’infanzia, Illustrazione editoriale.

Primo anno

  • anatomia artistica
  • disegno
  • storia dell’arte antica
  • storia dell’arte medievale
  • pittura
  • tecniche pittoriche
  • computer art
  • tecniche performative per le arti visive
  • arte del fumetto
  • illustrazione scientifica
  • teoria e pratica del disegno prospettico
  • illustrazione

Ha un carattere propedeutico ed è finalizzato ad integrare le competenze acquisite nel corso della scuola superiore. Hanno un ruolo sostanziale il disegno, la pittura, lo studio dell’anatomia e le materie umanistiche legate alla storia dell’arte e dell’illustrazione.

Lo studente approfondisce tutte le tecniche tradizionali riguardanti le discipline di disegno e pittura. Contemporaneamente vengono affrontati percorsi formativi di illustrazione digitale su macchine Mac Apple e software di ultima generazione: ogni studente ha a disposizione la propria postazione personale individuale.

I moduli didattici percorrono le vie della pittura, dell’illustrazione editoriale, illustrazione per l’infanzia e fumetto, adottando tecniche tradizionali e digitali. Già dal primo anno i docenti sono professionisti di alto profilo, attivi in proprio o presso grandi studi professionali di livello internazionale.

Il confronto con professionisti in attività consente allo studente di misurare la propria capacità produttiva e gli fa comprendere meglio le difficoltà che dovrà affrontare nel mondo del lavoro: si inizia a focalizzare l’attenzione sulla qualità del prodotto artistico in connessione ai tempi di realizzazione, per abituare lo studente ai ritmi del lavoro professionale.

Secondo anno

  • disegno
  • storia dell’arte moderna
  • fotografia
  • estetica
  • pittura
  • ultime tendenze nelle arti visive
  • tecniche pittoriche
  • tecniche dell’incisione
  • illustrazione
  • storia e metodologia della critica d’arte
  • computer art
  • arte del fumetto

Vengono consolidate le capacità dello studente nelle varie discipline dell’illustrazione e della pittura, affinando le tecniche grafiche e pittoriche ed iniziando a sviluppare una propria poetica.

Viene incrementata l’attività di illustrazione digitale e ci si accosta all’animazione digitale. Inizia l’apprendimento delle tecniche di incisione a punta secca.

Prosegue lo studio delle materie umanistiche come storia dell’arte, estetica, storia e metodologia della critica d’arte. In questa fase lo studente ha l’opportunità di manifestare le proprie aspirazioni, approfondendo una delle discipline specifiche incontrate, per seguire un percorso formativo maggiormente personalizzato.

I docenti delle differenti materie, nel rispetto delle aspirazioni personali del singolo studente, permettono a ciascun allievo di perseguire le proprie inclinazioni adattando e modulando l’approccio individuale ai corsi.

Terzo anno

  • disegno
  • storia dell’arte contemporanea
  • pittura
  • tecniche pittoriche
  • tecniche dell’incisione
  • illustrazione
  • computer art
  • arte del fumetto
  • tecniche grafiche speciali
  • decorazione

Prosegue il lavoro a stretto contatto con i grandi professionisti nel mondo della pittura e dell’illustrazione sia tradizionale che digitale, per acquisire nella propria produzione artistica competenze alte per livello e ritmo di lavoro.

Sono previsti stage formativi presso grandi studi professionali e aziende per introdurre lo studente nella sfera operativa del mondo del lavoro.

La seconda metà dell’anno accademico è in buona parte dedicata alla preparazione della tesi di laurea, che consiste nella realizzazione di un vero e proprio progetto di livello professionale.

Gli spazi

Novalia sviluppa le proprie attività su una superficie complessiva di oltre 2500mq, completamente rinnovata e articolata in aule spaziose. Grazie agli ampi spazi ed alle dotazioni di alto livello, l’Accademia offre agli studenti l’accesso sia alle più moderne tecnologie che alla pratica delle tecniche tradizionali.

L’aula digitale è dotata di 21 postazioni personali con macchine Mac Apple e software di ultima generazione.

Le aule di pittura ed incisione, di grande metratura, permettono lo svolgimento del lavoro individuale nel rispetto dei singoli spazi creativi e della massima sicurezza ambientale. Le materie teoriche sono svolte in aule dedicate e dotate delle relative tecnologie visive.

Gli studenti hanno a disposizione biblioteca e spazi personali dedicati al relax. Nei locali dell’accademia vengono organizzate annualmente esposizioni dei lavori dei docenti e degli allievi.

Iscrizioni

Le iscrizioni all’anno accademico 2020 / 2021 sono aperte.

Iscriviti entro il 31 di Luglio, e ricevi uno sconto del 5% sulla retta di iscrizione.

Disponiamo inoltre di diverse agevolazioni e borse di studio per diverse fasce di reddito.

Richiedi informazioni sull’iscrizione

Compila il modulo qui sotto oppure scrivici info@novaliaarte.com o chiamaci al +39 392 226 2575.

  • Nome
  • Cognome
  • Email
  • N° di telefono