tagliato manaresi

Master Corso di illustrazione Scientifica, Editoriale & per l'Infanzia

Corso non attivo

Attualmente questo corso non è attivo. Clicca qui per scoprire la nostra offerta didattica.

Un percorso unico per acquisire avanzate competenze professionali e riconoscere la propria strada tra i diversi indirizzi dell’illustrazione, in collaborazione con docenti illustratori di livello internazionale e qualificati operatori del settore (editori, art director, editors, autori, librai specializzati).

A chi è rivolto

Desideri sviluppare nuove abilità, e avere conoscenze avanzate nel campo dell'illustrazione per l'infanzia ed editoriale? Vuoi metterti alla prova su differenti progetti, per trovare il tuo stile personale e scoprire quale settore dell'illustrazione fa per te?

Se hai competenze di primo livello nel disegno e nell'illustrazione, questo è il percorso che fa per te.

Per l'accesso non è necessario sostenere un esame, ma il numero è chiuso ed è richiesta una tua presentazione: i nostri docenti faranno una valutazione del tuo portfolio di base per l'ammissione.

Frequenza: In Presenza

Obbligo di presenza all'80%

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Ottobre 2023

Lezioni

Da: Novembre 2023

A: Giugno 2024

Cosa facciamo?

Ora ti puoi orientare nella scelta professionale tra i diversi settori editoriali.

In questo momento le professioni legate all’illustrazione hanno grande fortuna, ma può diventare difficile riconoscere la propria strada nei diversi settori editoriali, ed è più che mai necessario acquisire conoscenze e competenze specifiche, sviluppate su più livelli, per affrontare un ambiente complesso.

L’approccio del master Novalia sviluppa entrambi gli obiettivi, per formare illustratori e illustratrici a 360 gradi: fornisce solide competenze specifiche, e permette di sperimentare ed orientarsi nella scelta professionale tra i diversi settori editoriali.

Il piano didattico del corso di illustrazione poggia su questi punti chiave:

  • lezioni in presenza con grandi professionisti, illustratori di livello internazionale: tutti artisti di alto profilo che seguono ogni allievo e ogni allieva per aiutarli a formare il proprio stile e praticare questa professione.
  • 6 moduli principali di lezioni pratiche, per orientarsi in differenti settori editoriali e scoprire la propria passione e i propri talenti specifici.
  • 1 modulo trasversale di tecniche digitali.
  • 1 modulo di scrittura creativa
  • un ampio pacchetto di lezioni con professionisti dell’editoria, per conoscere i meccanismi interni ed esterni del settore: dalla grafica all’editing, fino al mondo delle librerie e biblioteche.

L’accademia inoltre collabora con enti locali pubblici e privati, partner istituzionali e partner editoriali nella progettazione di eventi, pubblicazioni e workshop, coinvolgendo studentesse e studenti nella realizzazione di progetti specifici.

Chiusura iscrizioni: 15 Ottobre 2023

Inizio lezioni: Novembre 2023

Fine lezioni: Giugno 2024

Frequenza: Obbligo di presenza all'80%

Tipo di frequenza: In Presenza

Cadenza lezioni: da definirsi

Numero di ore: 660

Esami: colloquio motivazionale iniziale e prova finale

Disponibile nelle lingue: Italiano

Lezioni in questo corso

Il master si sviluppa su 660 ore. La prova finale permetterà di sviluppare e terminare un progetto personale seguiti individualmente da un docente a libera scelta tra i diversi professionisti che hanno tenuto i corsi. Tutti i lavori del corso, dai progetti sviluppati nei diversi moduli alla prova finale, saranno valutati da un comitato editoriale e sottoposti agli editori partner con l’obiettivo di una possibile pubblicazione. Tutte e le studentesse e gli studenti saranno coinvolti nelle diverse attività concepite da Libera Accademia d’arte Novalia in collaborazione con i diversi partner sia editoriali che istituzionali, dalle mostre alla realizzazione di progetti specifici.

Modulo picturebook (240 ore)

Vengono consolidate le competenze nella progettualità, la documentazione, lo studio dei personaggi, la realizzazione dello storyboard, la composizione, le tecniche di illustrazione tradizionali. Viene dato ampio spazio alla ricerca del proprio stile personale e alla autorialità.

Lezioni

Ore di lezione

Illustrazione per l'infanzia

Docente: Marco Paschetta

Ore di lezione: in programmazione

Illustrazione per bambini e ragazzi

Docente: Monica Barengo

Ore di lezione: in programmazione

Crossover, silent e progetti autoriali

Docente: Arianna Papini

Ore di lezione: in programmazione

Modulo editoriale (240 ore)

Si approfondiscono competenze e progettualità sia nei settori tradizionali dell'illustrazione editoriale che in settori alternativi e di tendenza quali il carnet di viaggio e la nuova illustrazione scientifica.

Lezioni

Ore di lezione

Illustrazione per il magazine, la narrativa, copertine e manifesti.

Docente: Marco Cazzato

Ore di lezione: in programmazione

Il carnet di viaggio

Docente: Stefano Favarelli

Ore di lezione: in programmazione

Illustrazione scientifica

Ore di lezione: in programmazione

Modulo trasversale (180 ore)

Dedicato alle competenze trasversali dell'illustrazione, con lezioni intensive di tecniche digitali e scrittura creativa e lezioni interattive con professionisti dell’editoria (art directors e grafici, editors, editori, autori, librai specializzati, bibliotecari di settore).

Lezioni

Ore di lezione

Tecnica digitale

Ore di lezione: in programmazione

Progetto editoriale

Ore di lezione: in programmazione

Scrittura creativa

Ore di lezione: in programmazione

Storia dell'illustrazione moderna e contemporanea

Ore di lezione: in programmazione

Grafica e impaginazione

Ore di lezione: in programmazione

Editing

Ore di lezione: in programmazione

Mercati editoriali

Ore di lezione: in programmazione

Competenze contrattuali

Ore di lezione: in programmazione

Docenti in questo corso