Art Design Animation Digital 2d animation master

La Libera Accademia di Arte Novalia, a partire dall’ anno accademico 2021-2022, amplia la propria offerta formativa con i progetti MASTER, realizzando una collaborazione con l’Università di Scienza Gastronomiche di Pollenzo ed Enanimation. Da questa sinergia, tra una realtà Accademica di assoluta eccellenza ed uno dei migliori studi di animazione nazionali, nascono i programmi MASTER, condotti da docenti di elevatissimo profilo professionale.

Data di inizio

10 gennaio 2022

A chi è rivolto

Il Master di Digital 2d Animation è rivolto a tutti i maggiorenni, che abbiano ottenuto un Diploma di Scuola Superiore e/o Laurea, con la passione per le arti visive, l’attitudine al disegno e che desiderino specializzarsi in un settore in continua evoluzione.

Partner

Enanimation

Enanimation dal 2003 si propone, tramite l’entertainment di qualità, di formare e far sognare bambini e ragazzi. Ha realizzato più di 80 ore di intrattenimento audiovisivo, tra diecine di serie televisive, due lungometraggi, special TV e una web serie, tutte in animazione. Le serie e film prodotti da Enanimation sono stati tradotti in diverse lingue e distribuiti in tutto il mondo, come Mia e il Migù, vincitore dell’Oscar Europeo come miglior film nel 2009, venduto in più di 35 paesi, e la serie Mini Ninjas, trasmessa sui principali emittenti nazionali e internazionali in quattro continenti.

Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Fondata nel 2004 su iniziativa di Slow Food, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Regione Emilia Romagna, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG) è un ateneo non statale e legalmente riconosciuto dallo Stato italiano.
Istituzione dinamica, aperta al nuovo e di impronta fortemente internazionale, l’UNISG è caratterizzata da una variegata presenza studentesca rappresentativa di oltre 94 paesi: una diversità di esperienze, opportunità, provenienze, incontri che ne costituisce la cifra distintiva nel panorama accademico non solo italiano.

La peculiarità dei suoi corsi attrae studenti interessati all’originale progetto formativo che, coniugando studio, pratica e viaggi didattici in tutto il mondo, consente loro di operare per sviluppare i futuri scenari del cibo.

Questo approccio metodologico e didattico fornisce una visione globale dei sistemi di produzione del cibo sia passati che presenti, permettendo inoltre di apprezzare la ricchezza delle diversità culturali.
L’ateneo forma i gastronomi, nuove figure professionali che hanno competenze interdisciplinari nell’ambito delle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo e sono in grado di sviluppare valori come la sostenibilità e la sovranità dei sistemi alimentari globali, comprendendone tutte le fasi, dalla produzione al consumo.

Il master

L’industria mondiale dell’animazione, in questi ultimi anni, sta vivendo un periodo particolarmente florido, sia dal punto di vista economico, sia culturale.

In Europa, la richiesta di professionisti con elevate competenze nell’elaborazione e integrazione di immagini digitali è in costante crescita: l’animazione è da sempre parte integrante della comunicazione digitale.

Le produzioni sono in costante aumento e il mercato è alla perenne ricerca di nuovi talenti che sappiano padroneggiare le tecnologie, per poterli inserire in un contesto professionale di estremo fascino ed in continua evoluzione.

Enanimation, azienda leader in Italia nel settore della animazione digitale da oltre vent’anni, metterà a disposizione le competenze dei professionisti del suo staff, insieme ad un team di artisti di eccellenza.

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo contribuirà al programma del Master attraverso una formazione su tre aree, nella quale saranno coinvolti docenti specialistici:

  • il pensiero sul cibo
  • la sensorialità del cibo
  • l’antropologia del cibo

La Libera Accademia d’Arte Novalia, ampliando la sua offerta con i progetti Master integrerà, con il suo alto valore formativo, la creazione di un percorso di studi che ha come obiettivo l’immediata immissione nel mondo del lavoro con le giuste competenze.

Il Master di Digital 2d Animation è un corso di alta formazione professionale che intende stimolare la capacità creativa dello studente attraverso un percorso di formazione teorico e pratico, finalizzato al raggiungimento delle competenze necessarie a gestire autonomamente ed a integrare tra loro, i più moderni strumenti e le tecniche richieste dall’industria audiovisiva e multimediale.

Il Master di Digital 2d Animation, della durata di circa 1100 ore, si struttura in una prima fase teorico/propedeutica, orientata allo scopo di porre le basi culturali e tecniche necessarie alla comprensione della terminologia di linguaggio specifica. Si avvale di insegnamenti come la storia dell’arte, la storia del cinema di animazione, fotografia, disegno e anatomia, progettazione grafica e visual design.

Con l’aiuto di professionisti di altissimo livello internazionale, gli allievi verranno via via introdotti alla realizzazione delle singole fasi di produzione di un prodotto in animazione 2D: dallo spoglio della sceneggiatura, alla costruzione di un model pack, allo storyboard, alla produzione di scenografie, all’animazione fino alla postproduzione.

Al termine del Master gli studenti saranno in grado di realizzare, in autonomia, un prodotto in animazione gestendo tutte le fasi della lavorazione dall’ideazione al compositing, al montaggio finale.

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, attraverso gli approfondimenti curati nel percorso del Master, diventerà oggetto di realizzazione di progetti di animazione.

Una sezione del corso è interamente dedicata all’organizzazione della produzione nell’ambito dell’animazione.

Il Master è diviso in circa 300 ore di teoria e 600 ore di pratica. La parte conclusiva (circa 200 ore) sarà dedicata alla produzione di un film di diploma o ad una esperienza professionalizzante o stage presso le aziende partner.


Sbocchi professionali

Il Digital 2d Animation Master prepara alla professione di character designer, storyboard artist, digital animator, background artist, visulal effects compositor’s e comprende lo studio e l'applicazione di tutte le tecniche attualmente in uso, dall’animazione classica, al digitale.

La collaborazione con Enanimation ha lo scopo di formare, attraverso la struttura della Libera Accademia di Arte Novalia, i professionisti migliori necessari all’Azienda. Verranno preparati con la finalità di entrare a far parte, a pieno titolo, del team di lavoro di Enanimation, valutandone, durante la formazione, le capacità e le competenze acquisite.

Informazioni di base

  • Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
  • Frequenza obbligatoria (almeno 80%)
  • Lingua: italiano/inglese

Le Lezioni

Nel Digital 2d Animation Master verranno esaltate le attitudini personali nell’ottica di create artisti e professionisti qualificati, con competenze specifiche, da impiegare nelle produzioni multimediali per la televisione, il cinema 2D, il web, editoria, games e tutti i nuovi media.

Linguaggi del Cinema & Storia dell'Arte

Lezione

Teoria
Pratica

Storia del cinema

Storia del cinema e storia del cinema di animazione - Illusione del movimento - Tecniche e principi dell'animazione

Teoria: 24 ore
Pratica: in programmazione

Visione e analisi di film e di sequenze

ll montaggio video in relazione al contenuto narrativo, emotivo ed espressivo

Teoria: in programmazione
Pratica: in programmazione

Storia dell'Arte

Teoria: 16 ore
Pratica: in programmazione

Fotografia

Lezione

Teoria
Pratica

Il linguaggio degli obiettivi e della macchina da presa

Il Rapporto tra Otturatore, Diaframma e ISO - esposizione- Le grandezze scalari

Teoria: 12 ore
Pratica: in programmazione

Luci e colori: L'Illuminazione

Teoria: 6 ore
Pratica: 6 ore

Disegno & Anatomia

Lezione

Teoria
Pratica

Anatomia

Teoria: 8 ore
Pratica: 8 ore

Disegno dal vero

Teoria: in programmazione
Pratica: 24 ore

Volumi & Solid Drawing

La forma, l’anatomia, il peso, il volume, le luci e le ombre

Teoria: 8 ore
Pratica: 46 ore

Grafica

Lezione

Teoria
Pratica

Progettazione grafica sul piano geometrico, percettivo, semiotico ed espressivo

Teoria: 8 ore
Pratica: 16 ore

Teoria e psicologia del colore

Impiego del colore ed effetti indotti sul sistema percettivo

Teoria: 8 ore
Pratica: 12 ore

Visual Deisgn

Saper scegliere immagini e gestire gli elementi grafici nello spazio

Teoria: 8 ore
Pratica: 16 ore

Preproduzione

Lezione

Teoria
Pratica

Produzione

Teoria: 32 ore
Pratica: in programmazione

La scrittura per il cinema di animazione

Teoria: 4 ore
Pratica: in programmazione

Concept soggetto e sceneggiatura

Teoria: 4 ore
Pratica: in programmazione

Il design applicato all'animazione

Lezione

Teoria
Pratica

Lo spoglio della sceneggiatura

Teoria: 44 ore
Pratica: in programmazione

Dalla sceneggiatura allo storyboard

Teoria: 4 ore
Pratica: in programmazione

Character Design e Props - Appeal and expressions

Teoria: 8 ore
Pratica: 24 ore

Background - Appeal

Teoria: 8 ore
Pratica: 24 ore

Model Pack - dallo sketch alla vettorializzazione

Teoria: 6 ore
Pratica: 16 ore

Lo Storyboard

Lezione

Teoria
Pratica

Principi di cinematografia - regia

Teoria: 10 ore
Pratica: in programmazione

Lo storyboard - storyboard digitale

Teoria: 10 ore
Pratica: in programmazione

Staging e Decoupage

Teoria: 8 ore
Pratica: 56 ore

Storyboard rough

Teoria: 6 ore
Pratica: 32 ore

Story clean/layout

Teoria: 6 ore
Pratica: 32 ore

La produzione Scenografie

Lezione

Teoria
Pratica

lo spazio e la prospettiva

Teoria: 12 ore
Pratica: 16 ore

Studio luci e ombre

Teoria: 6 ore
Pratica: 10 ore

Scenografie Digitali

Teoria: 8 ore
Pratica: 50 ore

Animazione

Lezione

Teoria
Pratica

Principi dell'animazione

Squash and stretch - Anticipation - Staging - Follow through and Overlapping - Slow in slow out - Arcs - Secondary Action - Timing - Exageration

Teoria: 18 ore
Pratica: 60 ore

La recitazione - espressioni

Teoria: 8 ore
Pratica: 32 ore

Dialoghi e labiali

Teoria: 4 ore
Pratica: in programmazione

Rigging

Teoria: 10 ore
Pratica: 32 ore

Animazione

Teoria: in programmazione
Pratica: 36 ore

Postproduzione

Lezione

Teoria
Pratica

Compositing e VFX

Teoria: 8 ore
Pratica: 56 ore

Montaggio

Teoria: 8 ore
Pratica: 32 ore

Sound design/doppiaggio/mix/master

Teoria: 4 ore
Pratica: 4 ore

Il cibo. Approfondimenti per un'idea di produzione

Lezione

Teoria
Pratica

Il pensiero sul cibo

Teoria: in programmazione
Pratica: in programmazione

La sensorialità del cibo

Teoria: in programmazione
Pratica: in programmazione

L'antropologia del cibo

Teoria: in programmazione
Pratica: in programmazione

Docenti

Master

Donato Sansone

Dopo il diploma dell’accademia di belle arti di Napoli ha frequentato il centro sperimentale di cinematografia dipartimento animazione di Torino… Read more

Master

Federica Maggio

Esperienze professionali Dal 2003 ad oggi socia fondatrice, produttore esecutivo e amministratore delegato di Enanimation Srl: società di produzioni cinetelevisive. Read more

Master

Marco Martis

Illustratore, disegnatore, artista di sfondo dell’animazione e supervisore. Insegnante. Esperienza lavorativa 28/10/2020 – presente. Insegnante di video e fotografia presso… Read more

Elena Miroglio

Profilo professionale Animatore con anni di esperienza in produzioni di lungometraggi dove le abilità nel veicolare la personalità dei personaggi… Read more

Master

Simone Borselli

Esperienza lavorativa freelance Entartainment One: Artista dello sviluppo visivo/caratterista Giugno 2018  – presente, Italia. Enanimation: Artista di storyboard freelance. Aprile… Read more

Chiedi info