News

Presentazione dell’audioguida della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso

Pubblicato il 09/06/2021

Nonostante l’anno appena passato sia stato difficile per il mondo intero, gli studenti di Novalia hanno continuato a lavorare. Domani, giovedì 10 giugno alla h. 11.00 in diretta sulla nostra pagina FB presenteranno, insieme alla Prof.ssa Frezzotti e alla Prof.ssa Fumero, l’audioguida appositamente creata per la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.

La Precettoria appartiene alla Fondazione Ordine Mauriziano e necessitava di una guida che accompagnasse i turisti, grandi e piccoli, alla scoperta dei tesori che presenta al suo interno.

La collaborazione costituisce un ottimo esempio dell’impiego della figura dell’artista, del grafico e dell’illustratore in ambito didattico e museale.

Il lavoro è stato svolto dagli studenti del Corso di Tecniche Performative per le arti visive nell’A.A. 2019-20.

L’attenzione si è focalizzata sulla produzione di una mappa, fruibile gratuitamente dai visitatori e che potesse fare da filo conduttore alla visita in cui venissero messi a fuoco i punti salienti della storia, dell’arte e delle architetture del complesso.
Oltre alla realizzazione grafica, sono stati elaborati gli otto testi che delineano il percorso e, conseguentemente, trasformati in tracce audio e ascoltabili tramite i QRcode di riferimento sulla mappa.

Hanno partecipato al progetto:
Giulia Rivelli: autrice della mappa
Gaia Ballerio, Greisa Bejto, Matteo Clerici, Monica Crema, Veronica Dematteis, Giaela DeVita, Gioele Pasina, Chiara Saluzzo, Giorgia Zanin.

Le insegnanti, Benedetta Frezzotti e Serena Fumero

 

 

 

Potrebbe interessarti...

News

Come nasce un’illustratrice: Veronica Pia

Veronica Pia, classe 1999, è un'illustratrice che vive tra Asti e Pisa. Ha terminato nel 2022 il suo percorso di studi alla Libera Accademia Novalia. Sta terminando il progetto di un libro per bambini che uscirà nel 2023 e partecipa a concorsi internazionali di illustrazione.

Leggi tutto ›

Chiedi
Informazioni