Graphic Novel "Rifugio"

Alessia Marabotto per Confindustria Cuneo

Pubblicato il 20/12/2023

È stato pubblicato il romanzo a fumetti della nostra alumna Alessia Marabotto dedicato alla nuova sede di Confindustria a Cuneo.

Alessia_Marabotto

È finalmente pubblicata su MADE IN Cuneo, la Graphic Novel di Alessia Marabotto dedicata alla nuova sede di Confindustria Cuneo, Casa Betania! Nella serata di ieri, giovedì 21 Dicembre, la Graphic Novel è stata presentata ufficialmente dal Direttore di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio, al Teatro Toselli di Cuneo prima dello spettacolo di Paolo Ruffini intitolato UP&DOWN e gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius. Un momento celebrativo molto emozionante!

Ora tutte le aziende associate potranno visionare le 48 tavole del fumetto realizzato da Alessia Marabotto, allieva dell’Accademia Novalia, su Made In Cuneo, prestigiosa rivista bimensile dell’Associazione che testimonia le grandi idee imprenditoriali e non, che fanno di Cuneo un’eccellenza.

Alla Libera Accademia d’Arte Novalia, era stato affidato il prestigioso incarico di celebrare la nuova sede con una iniziativa speciale che utilizzasse un linguaggio moderno: il fumetto in forma di Graphic Novel. Attraverso un concorso interno, sono state selezionate, tra le trenta proposte ricevute, le tre che meglio rispondevano alle direttive indicate da Confindustria Cuneo, grazie al coinvolgimento in fase di valutazione di due docenti dell’Accademia, altamente qualificati come Giancarlo Marzano, sceneggiatore della testata Dylan Dog e Lorena Canottiere, fumettista di fama internazionale.

Giovedì 23 giugno 2022, durante l’Assemblea Annuale e l’inaugurazione della nuova sede, gli associati e gli ospiti illustri presenti, come il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, Licia Colò, Paolo Crepet e il regista Alessandro Antonino, avevano votato, scegliendo come migliore soggetto, “Rifugio” di Alessia Marabotto.

Pannello-bassa-risoluzione-1-999x1536-1

«Grazie alla fiducia di Confindustria, ecco una nuova e stimolante sfida che la Libera Accademia d’Arte Novalia ha colto con entusiasmo, un’occasione importante per fare sinergia col nostro territorio e dare visibilità al talento dei suoi studenti.»

Daniele Cazzato, docente e presidente della Libera Accademia d’Arte Novalia.

Le parole di Alessia per descrivere il suo progetto, “Rifugio”

«Ho pensato a un personaggio che potesse rappresentare la generazione futura, un po’ alla Greta Thunberg. Ho immaginato questa bambina, Aria, in un futuro in cui viaggia alla ricerca di un posto dove vivere con il suo fidato compagno Bun, un coniglietto bianco. Dopo vari sopralluoghi, tra vecchie fotografie, indizi e fantasmi scoprirà la storia del palazzo dai tempi della costruzione fino agli anni come sede di Confindustria Cuneo per poi affezionarsene e decidere di fare di esso la propria casa».

Potrebbe interessarti...

Chiedi
Informazioni