News

La Libera Accademia Novalia a Illustrada

Pubblicato il 26/08/2022

Illustrada

Dal 9 all’11 settembre torna a Mondovì Piazza il festival Illustrada, dedicato all’illustrazione e alla letteratura per ragazzi

Una manifestazione per  famiglie e appassionati di illustrazione e libri per ragazzi con mostre, laboratori creativi gratuiti per bambini, letture ad alta voce, presentazioni e molto altro. 

Il Festival si terrà presso i Giardini del Belvedere, nel cortile della Biblioteca e in via Francesco Gallo e vedrà protagoniste quattro mostre di illustrazione: le prime due si svolgeranno presso le sale dell’Academia Montis Regalis e le restanti nella Sala Ghisleri. 

L’esposizione degli allievi dell’Accademia Novalia

La Libera Accademia d’Arte Novalia parteciperà alla kermesse con un proprio stand, dove gli avventori, appassionati e curiosi, potranno ammirare le opere di sette artisti tra allievi ed ex allievi, che avranno la possibilità di mettere in mostra e vendere i propri lavori. 

Gli studenti dell’Accademia che esporranno sono Gaia Ballerio, pronta a partecipare a diverse fiere del Fumetto, Matteo Clerici, al momento impegnato a preparare esami e tesi di laurea prima di iniziare la sua vita professionale nel mondo dell’arte Letizia Veiluva in arte “Limber”, già impegnata nel progetto Saltinpiazza a Viarigi e Federica Vissio, col desiderio di affermarsi nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia e con esperienza in altri ambiti, come la personalizzazione su pellami: ha infatti realizzato la tela del Palio di Fossano 2022. 

Gli ex allievi sono Chiara Carrara, che ha già realizzato manifesto del Savigliano film festival 2021 e lavora come pittrice e grafica per un’azienda che fa capi di abbigliamento personalizzati, Giulia Mondolivo, laureata in fumetto, che sta portando avanti il suo progetto di laurea che si occupa di sensibilizzare il tema della sordità, Merlino Gabriele, già impegnato nella realizzazione con la Scuola di Fumetto di Asti dell’albo Un cielo di tinge di rosa, sulla sensibilizzazione al tema del femminicidio e Fabio Orioli, laureato in pittura e illustrazione, che ha all’attivo già diverse mostre personali e partecipato al Milano Pride 2022 come artista ospite. 

Saranno inoltre presenti con il proprio stand personale altre due ex allieve dell’Accademia: Marianna Bruno, laureata in illustrazione alla Libera Accademia d’Arte Novalia e Veronica Pia, già premiata all’ Illustration Contest Notte da Fiaba con il Premio speciale “Livio Sossi Talenti emergenti”. 

Le mostre saranno inaugurate venerdì 9 settembre a partire dalle ore 17:00 e saranno visitabili nei due giorni successivi, dalle ore 10.00 alle ore 18:00.

Portfolio review: la valutazione degli esperti

Durante la manifestazione, i ragazzi con la passione per il disegno avranno la possibilità di far valutare i propri lavori dalla direzione editoriale di Gribaudo – Gruppo Feltrinelli e di QUID+, collana editoriale per il primo apprendimento, Marco Somà e Cinzia Ghigliano presso il palazzo Fauzone Relais in via Vico 8 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00. 

Contemporaneamente, avverrà una portfolio review anche nello stand dell’Accademia: chi non è riuscito a prenotarsi al palazzo Fauzone o è interessato a una seconda valutazione, è il benvenuto. Qui incontrerà due docenti della Libera Accademia d’Arte Novalia con i quali potrà confrontarsi, avere dei pareri, osservazioni, suggerimenti

Si tratta di un’occasione unica e imperdibile per confrontarsi con dei professionisti, ricevere dei consigli preziosi su come migliorare la propria tecnica o la propria espressione. Non vuole essere un momento di giudizio o critica ma l’opportunità di un incontro con degli artisti affermati per scoprire come mettere a fuoco e valorizzare i propri punti di forza. 

Le parole del presidente e docente della Libera Accademia d’Arte Novalia, Daniele Cazzato:

“La partecipazione di Accademia Novalia ad Illustrada segna l’inizio di una collaborazione con la manifestazione, curata da due nostri docenti Cinzia Ghigliano e Marco Somà. Sarà importante vetrina per i nostri allievi e per gli ex allievi. Due nostri docenti struttureranno con grande piacere, degli incontri di portfolio per tutti coloro che avranno voglia di confrontare il loro lavoro”.

Per informazioni su portfolio review presso stand dell’Accademia scrivere a orientamento@novaliaarte.net 

Le mostre in programma

La prima mostra sarà dedicata all’ospite d’onore Simona Mulazzani, due volte vincitrice della Silver Medal Society of Illustrators of New York e due volte del prestigioso Premio Andersen, nonché di altri importanti premi in Italia e all’estero. L’illustratrice esporrà alcune tavole originali tratte dai suoi più grandi successi.

La seconda esporrà le tavole originali del libro Leo di Lorenzo Terranera (Lapis Edizioni), illustratore di fama internazionale che ha pubblicato oltre ottanta libri per case editrici italiane, enti pubblici e istituzioni internazionali quali Unicef, Amnesty International e Fao. Come scenografo, ha creato gli sfondi per il programma televisivo Ballarò e attualmente cura la grafica e le animazioni per il programma diMartedì.

Sala Ghislieri ospiterà la terza mostra, realizzata in collaborazione con il Premio Nazionale di Letteratura per ragazzi Il Gigante delle Langhe. Saranno esposte le illustrazioni di Richolly Rosazza, vincitore del premio nel 2021 con il libro Tutte storie, scritto da Nadia Al Omari e pubblicato da Kite edizioni. 

Nello stesso spazio sarà presente anche la mostra collettiva di illustrazione “Oggi bambini, domani adulti”, dedicata ai diritti dei minori e curata da Carmen Plaza Abanto. 

Gli appuntamenti da non perdere

Il 10 e 11 settembre gli illustratori ospiti terranno numerosi laboratori per bambini, cui parteciperanno Chiara Ficarelli e Letizia Iannaccone. Sono in programma anche sei presentazioni, mediate da Marco Tomatis, Marco Somà e Cinzia Ghigliano, che vedranno un susseguirsi di autori di rilievo nel campo dell’editoria per ragazzi, come Susanna Mattiangeli e Guia Risari.

Sarà presente anche il Salotto del libro, tenuto dalle librerie partner di Illustrada: Banco, Confabula, Lettera_22 e Librerie.coop, che offriranno una selezione dei migliori albi illustrati e libri per ragazzi del panorama letterario contemporaneo.

Per maggiori informazioni visitare il sito o scrivere all’indirizzo email beatrice@illustrada.it

Potrebbe interessarti...

Chiedi
Informazioni