Children’s Book Fair 2024

L’Accademia Novalia alla Mostra Illustratori

Pubblicato il 14/12/2023

children (1)

Torna a Bologna l’evento mondiale leader nel settore dell’editoria per bambini e ragazzi che, nel 2024, festeggerà il suo 61° anniversario. Un luogo dove idee e persone da ogni parte del mondo si incontrano dando vita a creatività nuove e inattese. 

La manifestazione, di caratura internazionale, raduna più di 1.350 espositori provenienti da circa 90 Paesi e regioni del mondo. Saranno presenti i più grandi nomi dell’illustrazione e dell’editoria per bambini e ragazzi che hanno segnato, con il loro lavoro, la loro presenza e il loro contributo, questi primi sessant’anni di attività della BCBF. L’appuntamento è dall‘8 all’11 Aprile 2024.

Gli studenti dell’Accademia Novalia alla Mostra Illustratori

La Mostra Illustratori, ideata pochi anni dopo l’apertura della Children’s Book Fair e tenuta proprio durante l’evento, rappresenta una vetrina fondamentale per scoprire le tendenze e gli artisti dell’illustrazione per ragazzi.

Gli studenti della Libera Accademia D’Arte Novalia hanno già inviato le loro candidature per partecipare alla mostra. La Giuria, quest’anno composta da quattro esponenti dell’editoria, dell’illustrazione e del graphic design nel mondo, effettuerà una prima selezione per definire circa 300 finalisti e successivamente la selezione finale dei vincitori.
I risultati saranno pubblicati online sul sito di Bologna Children’s Book Fair entro gennaio 2024.

Molte sono le opportunità che la Mostra Illustratori offre agli artisti:

  • Acquisire grande visibilità: tutti gli illustratori sono pubblicati nell’Annual, un grande catalogo a disposizione degli editori e dei professionisti di tutto il mondo, arricchito con i contributi delle personalità che di volta in volta sono chiamate a costituire la giura. La pubblicazione, edita in italiano e inglese, è distribuita in bookshop internazionali specializzati; inoltre, l’Annual è pubblicato in Giappone da JBBY – Japanese Board on Books for Young People, in Corea da CCOC e in Cina da Dandelion Picture Book House.
  • La Mostra Illustratori nel mondo: dopo la Fiera, questa straordinaria collettiva intraprende un lunghissimo tour che la porta per due anni nei luoghi della cultura di numerosi paesi, regolarmente in Giappone, in Corea e in Cina, oltre ad altri paesi, diversi di anno in anno.
  • Meet the Jury! Il racconto dell’esperienza dei cinque giurati coinvolti nella selezione delle opere dalla viva voce dei protagonisti. Grazie alla portfolio review “Ask the juror!” gli illustratori finalisti possono confrontarsi con i giurati che hanno valutato le loro opere.

…e ai giovani artisti esordienti:

  • I partecipanti under 35 sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, che offre al vincitore un premio importante (15 mila dollari), la pubblicazione di un albo e l’organizzazione di una personale in Fiera nell’edizione successiva. 
  • Dal 2017, a un illustratore tra i selezionati per la Mostra Illustratori viene assegnato il compito di creare l’illustrazione della visual identity dell’edizione successiva in collaborazione con lo studio di design Chialab: in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario della Bologna Children’s Book Fair, saranno protagonisti della visual identity gli illustratori selezionati della Mostra Illustratori degli ultimi 10 anni che verranno scelti da una speciale giuria.

Accademia Novalia alla Bologna Children’s Book Fair 2024

Saremo presenti con uno stand, dove docenti e allievi di Accademia Novalia saranno impegnati in attività dimostrative e informative.

La partecipazione ad una kermesse così prestigiosa, rappresenta per l’Accademia un’occasione unica per raccontarsi ma soprattutto per incontrare ragazzi e ragazze interessati a scoprire o intraprendere un percorso formativo nel mondo delle arti visive

Un programma intenso e ricco di appuntamenti nello nostro stand, dove i nostri docenti si alterneranno per condurre diverse attività che spaziano dall’orientamento alle dimostrazioni sul campo, agli incontri diretti con i ragazzi per le portfolio review. 

Continua a seguirci per restare aggiornato su eventi e appuntamenti in programma!

Potrebbe interessarti...

Chiedi
Informazioni