Talent Room

Talent Room: Letizia Veiluva racconta

Pubblicato il 19/11/2021

IMG_20210116_125731 (1)

Chi sono

Ciao! Mi chiamo Letizia Veiluva, ho ventidue anni e sono nata ad Asti, sto concludendo gli studi alla Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba.

Per gioco mi faccio chiamare Limber (agile in inglese) perché trovo rispecchi molto la mia indole: mi piace raccontare storie, con stili diversi in base a quello che sto raccontando, quindi cerco di essere sempre molto agile, appunto, con le varie tecniche espressive.

Il mio percorso

Ormai il mio percorso all’accademia si sta concludendo, ma voglio raccontarti del piccolo viaggio artistico che ho intrapreso: tre anni fa, quando iniziai l’Accademia, non avrei mai pensato di lavorare in modo così professionale.

Devi sapere che al liceo io e la tecnica non siamo mai andate molto d’accordo. Era tutto confusionario e veloce. Ero molto preoccupata all’inizio del primo anno in Accademia.

Pensavo che le tecniche fossero tutte difficili. Passavo molte ore a disegnare e a dipingere. Con l’esperienza, alla fine non ci pensavo neanche più a come fare, lo facevo e basta. Le difficoltà che vedevo all’inizio, piano piano sparivano.

Ogni anno si creavano ostacoli sempre più complessi e ogni volta, dopo molti errori, grazie agli insegnanti e con l’esercizio, sono riuscita a superarli.

Ho molte storie che potrei raccontarti, avvenute in Accademia: quella volta che ho rifatto più volte una tavola perché non ero soddisfatta, oppure quella volta che pensavo di non poter mai imparare l’acrilico; la preparazione di quegli esami che sembravano non finire mai.

Ora ti voglio raccontare una sensazione, più che una storia. L’ho provata dal primo anno fino alla fine: ho fatto moltissimi, innumerevoli errori.

A volte sono stati fatali, a volte sono stati rimediabili, ma ne ho fatti davvero tanti e mai nessun professore mi ha demoralizzato o fatto perdere le speranze. Mi hanno aiutato a trovare delle soluzioni, a volte mi hanno lasciato fare da sola, perché era giusto così.

Mi sento di dirti che gli errori saranno sempre i tuoi alleati.

Il mio futuro

Cosa farò nella mia vita futura? Non ne ho la più pallida idea, mi piace studiare e disegnare, spero di fare questo.

Non smetterò mai di imparare e di fare ciò che mi rende più felice, ma sono comunque pronta ai momenti di crisi e di difficoltà.

Potrebbe interessarti...

Chiedi
Informazioni