Teresa Rosso racconta
Pubblicato il 06/05/2022
Chi sono
Mi chiamo Teresa Rosso, sono nata nel 1998 a Pinerolo. Mi sono diplomata al Liceo Artistico “M. Buniva” di Pinerolo, e dopo un anno in cui ho studiato Lingue a Torino, ho ripreso gli studi artistici iscrivendomi alla Libera Accademia d’Arte Novalia.
Ad aprile 2022 mi sono diplomata presentando una tesi di Illustrazione.
Il mio percorso
Avendo frequentato il liceo artistico, sono arrivata in Accademia conoscendo (superficialmente) diverse tecniche pittoriche, che nel corso di questi tre anni ho potuto riprendere e approfondire, sperimentando anche molto.
Ho scoperto alcune tecniche e discipline che non conoscevo e di cui mi sono innamorata, e pian piano ho sviluppato un mio stile personale.
Mi sono sempre sentita ben seguita da ogni professore, e questo mi ha dato la sicurezza necessaria per spingermi oltre i miei limiti e provare cose nuove; per esempio, una parte della mia tesi consiste nel progetto di un intero albo illustrato, cosa che non avrei creduto possibile quando mi sono iscritta!
Più che un aneddoto vorrei raccontare ciò che mi è rimasto maggiormente impresso dell’Accademia.
Tutte le tecniche che ho imparato le ho scoperte sui libri che ho sfogliato in cerca di ispirazione, nei lavori dei mille artisti e illustratori che mi sono stati mostrati… ma soprattutto vorrei porre l’attenzione sulla passione dei professori.
La loro disponibilità ad adattare le consegne a ogni alunno, puntando a esaltare particolari caratteristiche e inclinazioni di ognuno, lavorando sia sul perfezionamento delle tecniche, sia sullo sviluppo di una poetica personale.
Futuro
Il mio sogno è di riuscire a vivere delle mie illustrazioni.
Vorrei pubblicare albi illustrati e lavorare nell’illustrazione editoriale, creando copertine di
libri, riviste e dischi.
Chiedi
Informazioni
Richiedi informazioni
Compila il modulo oppure chiamaci al +39 0173 209380 per ricevere informazioni su Teresa Rosso racconta
"*" indicates required fields